www.RADIONDISTICS.com

 

 
Nuclear? No, thanks! - Nucleare? No, grazie!
 

Planning a trip to Sicily?  Then, make sure you won't be feeding the Mafia!

Pizzo-free travel - brought to you by the ADDIO PIZZO's guys
Home   English version   Prodotti Scientifici   Prodotti per le Radiocomunicazioni   Contattaci    

Se hai un interesse scientifico in materia di fisica della radio, visiona questo sito internet nell'ordine consigliato!

Veduta assonometrica del balun Veduta del balun per sistema multibanda Veduta del balun per sistema multibanda Veduta del balun per antenne turnstile

Pilota a larga banda per antenne a dipoli incrociati, note anche come antenne turnstile o quardipoli.

Balun con terra virtuale per il sistema d'antenna HF multibanda con monopoli ripiegati, da 225 Ohm, in configurazione dipolo

 

BALUN di ERRANTE

BalUn con terra virtuale per dipoli & loops

A state-of-the-art high power broadband HF balun

  

BREVETTO INDUSTRIALE n.0001347484 (ITAPA20030019) e
BREVETTO INDUSTRIALE n.0001347486 (ITAPA20030021)
Visita l'archivio dell'European Patent Office per vedere tutti i miei brevetti
QUI !

Vista del balun con terra virtuale non connesso ai rami del dipolo

Immagini del BALUN con terra virtuale, 50/70 Ohm
Banda di lavoro del BALUN: da 1 a 30 MHz
Potenza RF: 2KW CW

Fai click sulle immagini per ingrandirle
Vista frontale del balun, lato vano copriconnettore Veduta assonometrica del balun Particolare del vano copriconnettore Vista laterale del balun


N.B. L'esemplare qui raffigurato č disponibile in allestimenti normalizzati per:

NEW! Dipolo multibanda 225+225 Ohm - Ingresso 50 Ohm sbilanciati uscita 225+225 Ohm bilanciati Sistema d'antenna MULTIBANDA a 225 Ohm ;

Dipolo aperto a ˝ onda - Ingresso 50 Ohm sbilanciati, uscita 70 Ohm bilanciati;

Dipolo ripiegato a ˝ onda - Ingresso 50 Ohm sbilanciati, uscita 300 Ohm bilanciati;

Dipolo a V invertita da ˝ onda - Ingresso 50 Ohm sbilanciati, uscita 50 Ohm bilanciati;

Deltaloop onda intera a singola spira - Ingresso 50 Ohm sbilanciati, uscita 200 Ohm bilanciati.

Differenti valori d'impedenza o differenti terminazioni sono disponibili solo su richiesta.

 

Il Balun con terra virtuale per dipoli & loops : cos'č, come funziona e come si č pervenuti alla sua realizzazione.

di Francesco Errante

Il Balun con terra virtuale, qui presentato, č l'applicazione pratica nel campo delle radio comunicazioni in onde corte di quanto precedentemente realizzato dell'Autore per applicazioni scientifiche. Esso, come il suo omologo il circuito radioelettrico per lo sdoppiamento del dipolo ripiegato a ˝ onda, deriva, infatti, dal circuito radioelettrico per la soppressione di uno qualsiasi dei due rami di un dipolo aperto a ˝ onda .

Il balun di Errante e' essenzialmente un trasformatore elettrico puro che nella sua versione piů elementare ha un minimo di 3 circuiti accordati: il circuito primario (rete LC dell'avvolgimento primario) e 2 circuiti secondari (reti LC degli avvolgimenti secondari).
Generalmente, i circuiti secondari del balun di Errante sono identici, per essere idonei ad alimentare antenne bilanciate simmetriche. All'occorrenza, essi possono essere anche formati per valori d'impedenza tra di loro differenti, mantenendo, pero', costante l'angolo di sfasamento delle terminazioni bilanciate a ±90 gradi rispetto al nodo di terra virtuale. Inoltre, come tutti i trasformatori elettrici puri, il balun di Errante puo' essere costruito con piů di una coppia di secondari.

Il balun di Errante si caratterizza per NON permettere alcuna trasformazione d'impedenza fintantocche' non si verifichi l'adattamento d'impedenza delle proprie terminazioni (impedenza NON-fluttuante).
I valori d'impedenza delle terminazioni del balun di Errante sono determinate per costruzione, ne deriva che il rapporto di trasformazione e' una sua funzione e NON viceversa, diversamente da quanto avviene con tutti gli altri arrangiamenti bal-un.
Vedasi ad esempio il trasformatore di Guanella od il trasformatore di Ruthroff che invece sono caratterizzati dall'avere un rapporto di trasformazione fluttuante. Cio' perche' essi non sono altro che arragiamenti di auto-trasformatori e quindi i loro circuiti d'ingresso e di uscita sono inscindibili, con la conseguenza che ogni variazione apportata ai loro circuiti primarii si riflette sui loro circuiti secondari.

In pratica, un balun che permette la fluttuazione dei valori d'impedenza delle proprie terminazioni effettua la trasformazione d'impedenza all'interno di una vasta escursione di valori d'impedenza, modificando l'impedenza della sua terminazione d'ingresso in funzione di quella del carico e viceversa. Quindi, supponendo di disporre di un balun del tipo Guanella con rapporto di trasformazione 4:1, si avra' al suo ingresso un'impedenza di 75 Ohm se il carico e' da 300 Ohm, oppure un'impedenza di 50 Ohm se il carico e di 200 Ohm e cosi' via. Questo non puo' invece avvenire con l'impiego di un balun del tipo Errante, perche' i valori d'impedenza di ognuna delle sue terminazioni sono proprieta' fisse delle stesse e non variano al variare dei valori di impedenza dei circuiti (antenne o linee) ad essi collegati.
Limitando le impedenze dei sistemi linea-carico ai soli valori imposti, consente di inibire sia le linee che i carichi (antenne) dal prestarsi a risonanze indesiderate, generalmente frutto di risonanze armoniche, molto spesso derivanti dalla presenza di piů carichi sullo stesso punto di alimentazione che generano percorsi alternativi per la RF.
(vedasi dipoli o monopoli multipli, antenne a ventaglio e cosi via). Questo e' un particolare da non sottovalutare, non solo in fase di trasmissione ma anche e soprattutto in fase di ricezione. L'impiego di un balun ad impedenze NON fluttuanti, infatti, introduce un'altissima reiezione ai segnali radio interferenti provenienti da fonti al di fuori delle bande di spettro radio per cui un'antenna e' destinata. Da qui ne deriva un'eccellente stabilita' e selettivita' dei sistemi di linea e d'antenna che impiegano i balun di Errante

Un balun con terra virtuale rappresenta il dispositivo ideale per la corretta alimentazione di dipoli e loops. Esso provvede contemporaneamente ad:
1) adattare l'impedenza della sorgente RF al carico, mediante trasformazione a perdite irrisorie;
2) ottenere due porzioni identiche del segnale RF ad esso fornito e dotate del corretto sfasamento tra di esse per la naturale alimentazione dei dipoli aperti o ripiegati (ivi incluse le antenne del tipo deltaloop);
3) ottenere un nodo di terra virtuale per la corretta polarizzazione della sua porta sbilanciata;
4) ottenere un percorso di terra comune per la dissipazione delle tenzioni indotte dai fenomeni elettrostatici;
5) ottenere un elevato disaccoppiamento tra i due rami bilanciati.



Lo schema elettrico del balun con terra virtuale č riportato quí appresso.

BALUN CON TERRA VIRTUALE - Balun di Errante

Il balun con terra virtuale č alloggiato all'interno di un contenitore metallico a doppio corpo dotato di un vano a tenuta stagna per la circuiteria del balun e di un secondo vano per la protezione dei connettori della linea coassiale. Detto contenitore metallico oltrecchč assicurare un'elevata robustezza meccanica ed una totale stabilitá nei confronti degli agenti atmosferici assolve anche alla funzione di conduttore elettrico generale per il riferimento al nodo di terra virtuale ed assicura un completo schermaggio elettrostatico della circuiteria del balun stesso.

Radiondistics, parimenti, rivendica l'originalita' delle soluzioni elettromeccaniche adottate.

Vantaggi operativi:

a. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di operare con perdite ridotte rispetto alla stessa antenna alimentata con balun convenzionali.

b. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di esibire una larghezza di banda caratteristica piú ampia rispetto alla stessa antenna alimentata con balun convenzionali.

c. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di esibire un'elevata immunitá agli effetti delle capacitá parassite.

d. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di esibire un'alta stabilitá del punto di risonanza indipendentemente dalla sua inclinazione e distanza dal suolo.

e. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di esibire un maggiore reiezione ai segnali fuori-banda, rispetto alla stessa alimentata con balun convenzionali.

f. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di esibire un maggiore immunita' alle cariche ed ai rumori di natura elettrostatica rispetto alla stessa alimentata con balun convenzionali.

g. Il balun con terra virtuale, grazie ai fenomeni di interferenza costruttiva e distruttiva che hanno luogo nel trasformatore, permette all'antenna a dipolo di esibire un diagramma di radiazione/ricezione (reiezione dei segnali fuori dall'orientamento dell'asse del fascio) piů netto e definito rispetto alla stessa alimentata con balun convenzionali.

h. Il balun con terra virtuale permette all'antenna di essere installata in tempi molto piú rapidi di quanto richiesto dalle stessa se alimentata attraverso un balun convenzionale.

i. Il balun con terra virtuale migliora la compatibilita' ambientale (EMC & TVI) delle antenne previamente utilizzate con baluns convenzionali.

Applicazioni:

a. STAZIONI RADIO TERRESTRI FISSE E MOBILI PER IMPIEGHI CIVILI E MILITARI.

b. INSTALLAZIONI RAPIDE, SEGRETE e STRATEGICHE.  

c. SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE e SALVATAGGIO.

d. RADIO COMUNICAZIONI NAVALI (SHIP to SHIP & SHIP to SHORE).

e. IMPIEGHI RADIOAMATORIALI DXing ed installazioni su propieta' condominiali.

f. ELEMENTI DI CORTINE d'ANTENNE OMOGENEE

g. LABORATORI di FISICA delle RADIO ONDE.
Vedi anche: Balun rosmetrico

 

RADIONDISTICS garantisce a vita i propri prodotti

Prezzo al pubblico:
Euro 250,00 +IVA e spese di spedizione.
N.B. Il prezzo della versione 50/225+225 č di Euro 500,00 +IVA e spese di spedizione.

 

 

 

RADIONDISTICS garantisce a vita i propri prodotti.

Schemi elettrici del balun di Guanella e quello di Ruthroff

Schemi elettrici del balun di Guanella e del Balun di Ruthroff

 

 

Tutti i concetti, metodi, disegni e dispositivi presentati in questo sito internet
sono opere originali di FRANCESCO ERRANTE.
Brevetti & Copyright © 1985- di FRANCESCO ERRANTE.

Questo materiale č protetto dalle leggi sul Diritto d'Autore e sulla proprietá intellettuale.
Riproduzione, anche parziale, consentita solo previo consenso scritto dell'Autore.
La detenzione e l'uso di questi documenti, ottenuti mediante qualsiasi mezzo sia esso elettronico, informatico, telematico, fotografico o meccanico č consentito esclusivamente per uso personale.
Tutti i diritti riservati.

Anima Liberation Front

 


All rights reserved. Copyright © 1985- Francesco Errante
www.Radiondistics.com - Tel.(+39) 339.180.1313