www.RADIONDISTICS.com

 

 
Nuclear? No, thanks! - Nucleare? No, grazie!
 

Planning a trip to Sicily?  Then, make sure you won't be feeding the Mafia!

Pizzo-free travel - brought to you by the ADDIO PIZZO's guys
Home   English verion   Prodotti Scientifici   Prodotti per le Radiocomunicazioni   Contattaci    

Se hai un interesse scientifico in materia di fisica della radio, visiona questo sito internet nell'ordine consigliato!

Sistema d'antenna MULTIBANDA per le HF,
con radiatore a 225 Ohm.

Errante's 225 Ohm, 16-in-1 multiband HF antenna system, folded monopoles layout

Errante's 225 Ohm, 16-in-1 multiband HF antenna system, dipole-like center-fed layout

Implementazione completa delle proprietá multibanda del radiatore elementare a 225 Ohm, nella configurazione a monopolo ripiegato, dipolo ed antenna turnstile.

Tutte le bande radio amatoriali per tutte le Regioni I.T.U. dagli 80 ai 10 metri e molte altre ancora, in 16 ampii segmenti, con l'uso di due soli radiatori!

NB. Allo scopo di evitare malintesi, si fa notare che il presente progetto NON ha niente a che spartire con il monopolo ripiegato, elettricamente corto (<< ¼ lambda) noto anche come "folded unipole", che è un radiatore a bassissima impedenza, con perdite intrinseche.

Errante's 2x225 Ohm virtual ground balun for the dipole-like center-fed folded monopoles multiband HF antenna system
Errante's 2x225 Ohm virtual ground balun for the dipole-like center-fed folded monopoles multiband HF antenna system

Fai click sulle immagini per ingrandirle

Balun con terra virtuale per il sistema d'antenna HF multibanda con monopoli ripiegati, da 225 Ohm, in configurazione dipolo.
Si notino i due isolatori pivottanti, realizzati in Nylon resitente ai raggi ultravioletti - nella fattispecie lunghi 42 cm l'uno - per l'ancoraggio di due monopoli ripiegati per lato. Una soluzione ideale per l'installazione dei rami a qualsiasi angolo dai 120 circa ai 180 gradi e nuovamente in sù a 120 gradi. Da "V" invertita a -> dipolo aperto e sù anche -> a "V".
Gli isolatori sono liberi di ruotare attorno all'asse costituito dai perni M8, che sono anche i terminali del balun stesso ed i capicorda sono serrati indipendentemente dagli isolatori.




Sistema d'antenna MULTIBANDA per le HF con radiatore a 225 Ohm: cos'è e come funziona.

by Francesco Errante

Il sistema di antenna multibanda qui presentato si basa sulla risonanza armonica, un fenomeno fisico ben noto. Questo sistema, pertanto, NON utilizza trappole, nè cariche, nè altri artificii per la segmentazione delle bande.

I radiatori, banda per banda, si comportano da mono-banda full-size, risonando su una differente frazione o multiplo della lunghezza d'onda del segnale desiderato, ad iniziare dai 3/4 della lunghezza d'onda della banda piú bassa di ogni serie di risonanze.

Per virtú di ció, è possibile ottenere numerosi e ben distinti gruppi di bande di frequenza, ognuno con 8 utili bande nello spettro delle HF, ognuna delle quali esibisce un VALORE COMUNE DI IMPEDENZA, pari a 225 Ohm. Questo particolare valore d'impedenza comune è la chiave del progetto di questo sistema, mentre la tecnologia per l'adattamento e messa in fase delle reti RF a larga banda propria di Radiondistics ha permesso a questo sistema di lavorare in modo fluido, con un eccezionale adattamento d'impedenza su tutte le sue bande. NESSUN "accordatore d'antenna" è necessario e tutte le gamme operative offrono una ampia larghezza di banda, propria dei sistemi ad alta impedenza.

Inoltre, questo sistema, per il suo ingombro, specie nella versione a monopoli, non necessita di spazii eccessivi per la sua posa, e' facile da installare e NON richiede tediosi aggiustamenti della lunghezza dei suoi radiatori per il suo accordo. Le sue bande di lavoro, infatti, risultano ben definite ma NON sono critiche. Se necessario, i suoi radiatori si prestano ad essere ulteriormente piegati rispetto al proprio asse (anche se ció determina una variazione del diagramma di radiazione del sistema il suo accordo rimane immutato). I radiatori possono essere installati in tutti i modi ( sloper, v-invertita, L etc.) e con qualsiasi angolo rispetto al suolo. Il sistema mantiene i suoi accordi anche in prossimitá della terra o altri ostacoli. Grazie alla tecnologia di alimentazione a RF, propria di Radiondistics, nessun de-tuning avviene sui radiatori, ammenocchè essi non vengano ammainati al suolo.
Per esempio, un arrangiamento da 2 monopoli ripiegati a 16 bande (come mostrato sopra), per tutte le bande radio amatoriali dagli 80 ai 10 metri e molte altre ancora per tutte le Regioni I.T.U., occupa circa 26 metri di spazio, se disposto su una linea retta, mentre una configurazione a dipolo alimentata a centro necessita semplicemente uno spazio doppio.

Visti i vantagi di questo sistema multibanda, è stata sviluppata ed e' ora disponibile una completa linea di sistemi di alimentazione per:

monopoli ripiegati con sistema di terra capacitivo ;

configurazioni a dipolo. Vedi 50/225+225 Ohm virtual ground balun ;

monopoli ripiegati sistema di terra virtuale ;

monopoli ripiegati in configurazione turnstile.

 

Unconditional Lifetime Guarantee

RADIONDISTICS garantisce a vita i propri prodotti.

Prices:

Errante's 50/225 Ohm capacitive earth grounded UN-UN,
Euro 250,00 +V.A.T. and shipping costs ;

Errante's 50/225+225 Ohm BalUn, as pictured above
Euro 500,00 +V.A.T. and shipping costs
;

Errante's 50/225 Ohm virtual ground feeding system,
Euro 700,00 +V.A.T. and shipping costs ;

Errante's 4x 225 Ohm broadband turnstile driver,
Euro 1650,00 +V.A.T. and shipping costs.


For an useful currency converter click here

 

 

RADIONDISTICS garantisce a vita i propri prodotti.

 

 

Tutti i concetti, metodi, disegni e dispositivi presentati in questo sito internet
sono opere originali di FRANCESCO ERRANTE.
Brevetti & Copyright © 1985- di FRANCESCO ERRANTE.

Questo materiale è protetto dalle leggi sul Diritto d'Autore e sulla proprietá intellettuale.
Riproduzione, anche parziale, consentita solo previo consenso scritto dell'Autore.
La detenzione e l'uso di questi documenti, ottenuti mediante qualsiasi mezzo sia esso elettronico, informatico, telematico, fotografico o meccanico è consentito esclusivamente per uso personale.
Tutti i diritti riservati.

Anima Liberation Front

 


All rights reserved. Copyright © 1985- Francesco Errante
www.Radiondistics.com - Tel.(+39) 339.180.1313