www.RADIONDISTICS.com

 

 
Nuclear? No, thanks! - Nucleare? No, grazie!
 

Planning a trip to Sicily?  Then, make sure you won't be feeding the Mafia!

Pizzo-free travel - brought to you by the ADDIO PIZZO's guys
Home   English version   Prodotti Scientifici   Prodotti per le Radiocomunicazioni   Contattaci    

Se hai un interesse scientifico in materia di fisica della radio, visiona questo sito internet nell'ordine consigliato!

Sistema capacitivo di messa a terra per RF

Addio al piano di terra!

Rapresentation of what it was thought to be an elementary antenna oscillating circuit
Errante's true antenna oscillating circuit rapresentation

Come polarizzare correttamente un sistema sbilanciato per segnali a radio-frequenza rispetto alla terra fisica.

Questo sistema dimostra che non è necessario alcun accoppiamento galvanico verso terra per ottenere la corretta messa a terra per segnali elettrici a radio-frequenza.

Sistema capacitivo di messa a terra per RF

by Francesco Errante

Faccio seguito a quanto da me rivelato e dimostrato in precedenza in materia di riferimento di terra per i trasduttori radio-elettrici e linee di trasmissione per segnali radio-elettrici. In questa sede rivelo e dimostro che non è necessario alcun accoppiamento galvanico verso terra per ottenere una corretta polarizzazione di un sistema sbilanciato per RF rispetto alla terra fisica.

TUTTO QUELLO CHE SERVE è una CAPACITÁ CONCENTRATA grande abbastanza da esibire una bassissima reattanza capacitiva (<0.5% del valore d'impedenza del radiatore) alla frequenza di lavoro piú bassa di un dato sistema RF sbilanciato, come mostrato nello schema che segue:

Errante's capacitive RF earth grounding system schematic diagram

Errante's CAPACITIVE RF EARTH GROUNDING SYSTEM schematic diagram.
An unbalanced radiator and its Un-Un impedance transformer being grounded to the earth by means of a capacitive plate (P) coupled through a dielectric layer to the physical ground - Copyright © 2009 - Francesco Errante

 

Errante's capacitive RF earth grounding system applied to the RF transmission line

Errante's ONE-WIRE UNBALANCED RF TRANSMISSION LINE, employing Errante's CAPACITIVE RF EARTH GROUNDING SYSTEM - Copyright © 2009 - Francesco Errante

 

La capacitá di messa a terra è ottenuta accoppiando un punto di un circuito radio-elettrico che necessita di trovarsi a 0 Volt rispetto a terra, direttamente alla terra fisica per mezzo di un'armatura metallica (P) posta su di un piano parallelo ad una superficie uniforme di terra ed isolata dalla stessa da uno strato di materiale dielettrico di adeguate dimenzioni, come mostrato nelle immagini sopra. (E NON attraverso un condensatore di uguale valore!!!   Anche Guglielmo Marconi e' incorso in questo errore, come documentato nella sua lectio magistralis del 1909 in occasione del suo Premio Nobel)
Nello spettro delle onde medie, lunghe e lunghissime, allo scopo di aumentare la capacitá di messa a terra, l'armatura puó essere tri-dimenzionale nella forma di un cubo o di un cilindro cavo interrato ma isolato dalla terra. Il volume da esso occupato puó essere riempito con del calcestruzzo ed usato come fondamenta per torri auto-radianti. Con evidente riduzione dei costi per la realizzazione delle antenne per trasmissioni in VLF per radiodiffusione e militari.
NB. Il sistema puó anche essere dotato di percorso galvanico di messa a terra, allo scopo di proteggere gli impianti dai fulmini. Questo percorso puó essere realizzato mediante un avvolgimento anti-induttivo (RF choke) connesso tra l'armatura (P) ed un'apposita palina di terra.

L'arrangiamento a semi-condensatore, mostrato negli schemi di cui sopra, NON deve essere confuso per un "piano di terra". Si comprende facilmente, come per esempio, un'armatura metallica di un metro quadrato circa possa difficilmente fungere da piano di terra in un sistema a 3.5 MHz, mentre risulta molto efficace se ad essere impiegata è la sua reattanza capacitiva. Al contrario, i sistemi di piano di terra a raggiera, ancora in uso, sono di fatto delle rudimentali capacitá distribuite affette da enormi perdite.

Un'applicazione pratica, a dimostrazione di questo sistema, è data  dal SISTEMA MULTIBANDA HF di Errante, con radiatori a 225 Ohm   e suo sistema di alimentazione RF sbilanciato, con messa a terra capacitiva.

L or C Reactance Calculator

Enter any two known values and press "Calculate" to solve for the others. For example, a 1 uF capacitor or a 25.3 mH inductor will have 159 Ohms of reactance at a frequency of 1000 Hertz. Fields should be reset to 0 before doing a new calculation.

Inductive Reactance (Xl) = 2 * Pi * F * L
Capacitive Reactance (Xc) = 1 / ( 2 * Pi * F * C )
Resonant Frequency (Fo) = 1 / ( 2 * Pi * SquareRoot(LC) )

Capacitance
(Microfarads)
Inductance
(Millihenrys)
Reactance
(Ohms)
Frequency
(Hertz)

Applet by Bill Bowden
© 22nd. October 1999 Bill Bowden - All rights reserved.

 

 

 

 

Tutti i concetti, metodi, disegni e dispositivi presentati in questo sito internet
sono opere originali di FRANCESCO ERRANTE.
Brevetti & Copyright © 1985- di FRANCESCO ERRANTE.

Questo materiale è protetto dalle leggi sul Diritto d'Autore e sulla proprietá intellettuale.
Riproduzione, anche parziale, consentita solo previo consenso scritto dell'Autore.
La detenzione e l'uso di questi documenti, ottenuti mediante qualsiasi mezzo sia esso elettronico, informatico, telematico, fotografico o meccanico è consentito esclusivamente per uso personale.
Tutti i diritti riservati.

Anima Liberation Front

 


All rights reserved. Copyright © 1985- Francesco Errante
www.Radiondistics.com - Tel.(+39) 339.180.1313